La razionalizzazione del processo di vendita

Un modo efficace per razionalizzare il processo di vendita è utilizzare un configuratore, cioè uno strumento software per la gestione di prodotti e varianti diverse, che opera grazie a regole e vincoli che vengono determinati nel processo di configurazione. Secondo uno studio del TAI Research Centre and Laboratory of Information Processing Science, dell’Università di Helsinki, quando si utilizza questo strumento nel modo giusto i benefici possono essere i seguenti:
–  Ridurre il numero di errori nel processo di configurazione.
–  Ridurre i tempi nel processo di consegna delle vendite.
 – Distribuire in modo efficiente conoscenze aggiornate sui prodotti e salvaguardare il know how aziendale.
 – Aumentare il volume della produzione senza aumentare il numero di addetti alle vendite e ingegneri.
Il termine processo di consegna delle vendite è usato per descrivere tutte le fasi: proporre, vendere, ordinare, produrre e infine consegnare un singolo prodotto al cliente.
I sistemi IT utilizzati nelle aziende oggi sono i principali strumenti di pianificazione e coordinamento per le organizzazioni. Contemporaneamente il software è maturato passando da sistemi software sviluppati da società di consulenza, a software che è possibile acquistare “off the shelf” (OTS), vale a dire già efficiente e testato, che è possibile parametrare alle esigenze dell’organizzazione. L’interesse per soluzioni OTS è aumentato negli ultimi anni e le aziende vedono un futuro in cui possono essere utilizzate per aumentare le vendite, in particolare proprio grazie ai configuratori di prodotto.

© 2021 Configuratore di prodotto IPERTECH

Scarica l'E-book

Scopri i vantaggi per la tua azienda, inserisci i tuoi dati per ricevere la guida ai vantaggi del configuratore