Possiamo distinguere tra configuratore tecnico di prodotto (o semplicemente configuratore di prodotto) e configuratore commerciale di prodotto (o configuratore per le vendite). Nella realtà ciascuna di queste due soluzioni può poi essere più o meno completa ed efficace e alcuni software integrano validamente le funzioni di entrambi, perciò questa distinzione è piuttosto accademica, ma fondamentale per aiutare le aziende ad identificare le loro necessità e le soluzioni possibili
Un configuratore di tecnico di prodotto è un tipo di configuratore tipicamente utilizzato internamente ad un’azienda per verificare la congruenza di una combinazioni di variabili o di articoli da integrare per ottenere un prodotto personalizzato. Fondamentalmente, controlla che tutti i componenti del prodotto siano compatibili tra loro. Il suo scopo principale consiste nell’aiutare l’utente a combinare e / o convalidare componenti in un prodotto complicato. I risultati di un configuratore di prodotto sono in genere una raccolta degli articoli inclusi (distinta base) e un ordine di produzione, con un focus sulla creazione di liste di prelievo e istruzioni di lavoro. Il configuratore infatti può, a partire dalla configurazione finita, generare automaticamente una lista di selezione del materiale necessario per la produzione e istruzioni di lavoro per gli operatori e le macchine che devono produrre il prodotto.
Il termine configuratore di vendita si riferisce a un configuratore che si concentra sulla creazione di un’offerta e/o ordine. Il configuratore commerciale utilizza la configurazione creata per determinare il valore del prodotto configurato e generare i documenti di ordine.
I prezzi e lo stato degli ordini sono in genere funzioni di un configuratore di vendita. Un configuratore commerciale può gestire anche le regole di marketing per offrire pacchetti di opzioni speciali e sconti su certe configurazioni. I configuratori commerciali hanno dimostrato di migliorare notevolmente la capacità di vendere e proporre ai clienti prodotti complessi e altamente ingegnerizzati.
Un configuratore di vendita è un tipo di configuratore che consente di rispondere a domande semplici ed è in genere utilizzato dagli addetti alle vendite interni, sul campo (agenti) e sul web (cliente).