Configurazione del prodotto: opportunità di un business destinato a crescere

La maggior parte di noi ha sempre immaginato la personalizzazione del prodotto come un qualcosa di adatto solo ai settori di nicchia, come quello delle auto, della gioielleria etc. In realtà la customizzazione, che in un futuro neanche troppo lontano diventerà uno dei settori trainanti del commercio, è molto più diffusa di quanto si pensi, come ci dimostra questo articolo di Forbes che potete leggere, in inglese, qui sotto.
https://www.forbes.com/sites/baininsights/2013/11/05/having-it-their-way-the-big-opportunity-in-personalized-products/#457aca3216b9
Molti brand dei settori più diversi, dall’arredamento, al calzaturiero, all’alimentare, potranno quindi, previa una ragionata progettazione e analisi di mercato, sfruttare questo trend, che si va via via stabilizzando, con numerosi vantaggi, sia a breve che a lungo termine.
Imprese di ogni genere, dalle camicie alle borse, persino imprese produttrici di beni deperibili (CPG), stanno perciò capendo quanto sia importante lasciare che siano i consumatori stessi a creare i loro prodotti unici e personalizzati. Facendo così, possono elevare la fedeltà e l’engagement del cliente, che così diventa ambasciatore del brand.
Molte ricerche, infatti, hanno dimostrato che chi ha la possibilità di configurare e personalizzare, in modo semplice e veloce, un prodotto che compra, è più leale verso il brand, visita più spesso il sito, tende a non restituire quanto ha acquistato.
Non si tratta, però, di un mero discorso di marketing: un uso ponderato e adattato alle circostanze della customizzazione permette infatti di differenziare il proprio prodotto da quello dei competitors e di comprendere a fondo il mood, le tendenze, i desideri, i bisogni, i gusti del consumatore, intercettandoli. Questo, oltre a dare un notevole impulso alle vendite, costituisce un vantaggio competitivo indispensabile in un’epoca in cui, grazie alla proliferazione dei social e alla circolazione delle informazioni, tutto viaggia e muta più velocemente che in passato.
Ipertech, il nostro software configuratore di prodotto, vi aiuta proprio in questo.

© 2021 Configuratore di prodotto IPERTECH

Scarica l'E-book

Scopri i vantaggi per la tua azienda, inserisci i tuoi dati per ricevere la guida ai vantaggi del configuratore