Configuratore di prodotto per le scelte ecologiche; CPQ e la svolta green

configuratore di prodotto per le scelte ecologiche

Migliorare la customer experience ed essere green: come i CPQ possono guidare i clienti ad effettuare scelte più ecologiche

L’evolversi del mercato ha portato ad un cambiamento nel modo di produrre: dalla produzione di massa alla produzione personalizzabile. La tendenza attuale è di personalizzare il prodotto quanto più possibile in funzione delle esigenze del committente, invece di puntare ad una enorme quantità di prodotti uguali a stock. Questo nuovo paradigma è legato anche alla maggiore sensibilità verso ecologia e sostenibilità della produzione industriale.

In questo i CPQ rivestono un ruolo rilevante: la velocità e precisione della personalizzazione garantisce un margine di errore praticamente nullo. Quindi meno spreco di materiale e risorse umane, riducendo le emissioni.

Il configuratore di prodotto quindi ottimizza il costo non solo in termini monetari, ma anche di impatto ambientale.

Secondo uno studio di IBM infatti, circa sei clienti su dieci sono disposti a cambiare le loro scelte di acquisto per ridurre la produzione di CO2.

Otto clienti su dieci pensano che la sostenibilità ecologica sia importante così da essere disposti a pagare fino al 35% in più per prodotti creati da marchi che si impegnano nello sviluppo eco-sostenibile.

In aggiunta a queste scelte di consumo consapevole si notino le regole entrate in vigore in Europa nel marzo di quest’anno. Il documento si chiama SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) ed è in sostanza una categorizzazione dei prodotti e del loro impatto ambientale. Questa regolamentazione rende più semplice per gli investitori conoscere l’impatto ambientale, determinando quali categorie potrebbero ricevere più fondi e investimenti, almeno a livello Europeo.

Date le premesse descritte poc’anzi è dunque importante evidenziare che è possibile, in una configurazione di un prodotto, calcolare il rilascio di CO2 nell’atmosfera di ciascuna scelta o l’impatto del prodotto configurato, così da poter magari spostare l’attenzione su personalizzazioni un po’ più costose, ma con meno ripercussioni per il pianeta.

Il nostro configuratore di prodotto Ipertech, grazie alla sua modularità e flessibilità, può essere tranquillamente adattato anche per questo tipo di necessità, aiutando l’azienda a vendere prodotti più ecologici, riducendo l’inquinamento. Ipertech è il configuratore di prodotto per le scelte ecologiche.

© 2021 Configuratore di prodotto IPERTECH

Scarica l'E-book

Scopri i vantaggi per la tua azienda, inserisci i tuoi dati per ricevere la guida ai vantaggi del configuratore